Origano

DESCRIZIONE
Il nostro origano è coltivato in campi aperti e in alta montagna (1000 m dal livello del mare), in pieno territorio del Parco delle Madonie. Proprio l’altitudine costituisce uno degli elementi essenziali per garantire l’alta qualità della coltivazione, come testimonia la stessa etimologia della parola.

Origanum, infatti, proviene da "òros" (= monte) e "ganào" (= io mi compiaccio); le interpretazioni più accreditate riconducono l’origine del nome al concetto di "delizia della montagna"[1] o anche a quello di "bellezza, luminosità, ornamento, gioia della montagna"[2], oppure al crescere bene in montagna e nei piani alti delle zone assolate.

Ed è proprio in riferimento a quest’ultimo significato che il nostro Origano, ornamento naturale delle montagne madonite, trova nelle montagne madonite l’habitat naturale per sviluppare al meglio un aroma inconfondibile, un sapore deciso e tutte le sue proprietà.

1. Motta 1960, Vol. 3 - pag. 162
2. Botanical names, calflora.net.
IN CUCINA
Trova largo impiego nella cucina mediterranea e soprattutto per aromatizzare pizze, insalate, patate, conserve sott’olio e sott’aceto, carne e pesce.
PROPRIETÀ TERAPEUTICHE
All’origano vengono riconosciute tradizionalmente diverse proprietà terapeutiche, quali: analgesiche, antisettiche, coadiuvanti nel processo digestivo, calmanti per la tosse, attenuanti per i dolori intestinali.

Oggi vengono annoverate anche proprietà antiossidanti per combattere i radicali liberi e antinfiammatorie.