Rosmarino

DESCRIZIONE
Il rosmarino (Rosmarinus officinalis L.) è un arbusto appartenente alla famiglia delle Lamiaceae e cresce spontaneo in tutta la costa mediterranea.
È un arbusto sempreverde dalle foglie assai sottili, lineari e sessili, il cui colore sulla pagina superiore è di un bel verde lucido, mentre nella pagina inferiore appare bianco e tomentoso. Fiorisce fra marzo ed ottobre e i fiori sono piccoli, raccolti a grappolo, di color azzurro-viola con sfumature di lilla.

Il nome rosmarino, secondo alcune fonti, deriva da Rosae maris (rosa del mare), secondo altre da Ros Marinus, ovvero rugiada marina.

Secondo la leggenda i fiori erano inizialmente bianchi, diventarono azzurro-viola per aver assorbito il colore del manto di Maria, messo ad asciugare, durante la fuga in Egitto, proprio sui rami di questa pianta.

Nel 1370 venne scoperto l’olio di rosmarino, nel momento nel quale un viandante lo donò ad Isabella d’Ungheria, per curare i reumatismi.
Una volta scoperte le proprietà antisettiche del rosmarino, venne usato per marinare la carne nonché per insaporirla.
IN CUCINA
Il rosmarino è tra le erbe da cucina più usate, soprattutto nella dieta mediterranea, anche perché favorisce la digestione dei grassi.

Questa pianta aromatica migliora anche la conservazione dei cibi perché agisce come un vero e proprio antiossidante naturale.
Al momento dell'utilizzo, le foglie fresche vengono tritate, mentre quelle essiccate vengono sminuzzate prima dell'uso, restituendo così il loro aroma.

Immancabile su carni, pesci e nella preparazione di salse, il rosmarino è la spezia più usata nelle grigliate e nelle marinate: si usa con l'agnello, il manzo, il coniglio, l'anatra e l'oca. Il fiore viene utilizzato per aromatizzare le insalate; le foglie, fresche o essiccate, vengono aggiunte a molte pietanze come arrosti, intingoli, piatti a base di patate e torte rustiche.

Ottimo persino su pane e focacce. I rametti di rosmarino, inoltre, vengono utilizzati insieme all’aglio, per aromatizzare olio di oliva ed aceto con risultati eccellenti.
PROPRIETÀ TERAPEUTICHE
ll rosmarino è da sempre una delle piante più amate. Ricco di virtù terapeutiche, si rivela ancor oggi di grande utilità.
Viene considerato un tonico dall’azione stimolante e fortificante e ad esso vengono attribuite proprietà antisettiche, antiparassitarie e antibatteriche, antifiammatorie, antispastiche, antiossidanti, oltre a proprietà digestive, aromatiche e carminative. Inoltre, svolge un’azione benefica nei confronti della ghiandola epatica.